STUDI SU CARLO PISACANE
Realtà e utopia di un rivoluzionario
di Luciano Russi

30 maggio 2012
Biblioteca del Senato della Repubblica

Nella Sala capitolare del Senato a Roma è stato presentato il volume Studi su Carlo Pisacane. Realtà e utopia di un rivoluzionario che raccoglie i saggi scritti da Luciano Russi in lunghi anni di appassionate ricerche intorno alla figura dell’eroe di Sapri. E’ la prima iniziativa organizzata dalla Fondazione che porta il nome dello studioso abruzzese, fondatore dell’Università di Teramo, scomparso nel giugno 2009.
I primi lavori di Russi si erano soffermati sul giudizio pisacaniano  del biennio rivoluzionario 1848-’49, culminando nell’importante e fortunata biografia intitolata Carlo Pisacane. Vita e pensiero di un rivoluzionario.
Nel libro presentato in Senato si raccolgono altri undici interventi, apparsi successivamente fra il 1977 e il 2005 su diverse riviste, in atti di convegni o in opere collettanee.

Si racchiude così in un volume unico una sequenza di contributi che, insieme ai testi precedenti, costituisce un corpus completo, capace di far emergere l’intero percorso di ricerca di Luciano Russi sulle tracce di uno dei più significativi protagonisti del nostro Risorgimento. Per riflettere sui contenuti del libro sono intervenuti Anna Lazzarino Del Grosso e Dino Cofrancesco, dell’Università di Genova, e Paolo Bagnoli, dell’Università di Siena. Ha moderato il confronto Francesco Mercadante, della Sapienza Università di Roma.

Vai a l'Intervento di
Anna Lazzarino Del Grosso
(Università di Genova)