“LE STAGIONI DELLE IDEE”

Pescara, 3 novembre 2016,
Fondazione Pescarabruzzo
Corso Umberto

L’esito del referendum inglese favorevole alla Brexit è stato l’ultimo e più traumatico passaggio di una crisi dell’Unione Europea che era ormai conclamata. Quel voto pone l’opinione pubblica del vecchio continente davanti ad un’alternativa che non si presta a facili mediazioni: da una parte considerare ormai inevitabile il tramonto dell’ideale europeistico nato a Ventotene, dall’altra rilanciare con urgenza un progetto di unione politica capace di ricostruire un rapporto di fiducia fra i cittadini europei e le loro istituzioni. Da queste premesse prenderà le mosse il prossimo confronto del ciclo Le stagioni delle idee, organizzato dalla Fondazione Luciano Russi con l’intento di affrontare le questioni nodali dell’attualità politica andando oltre superficiali semplificazioni. L’appuntamento è fissato per giovedì 3 novembre 2016 a Pescara presso la Fondazione Pescarabruzzo alle 17 ed avrà come protagonisti David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo, e il prof. Giovanni Piersanti,
ordinario nelle Università di Teramo
e Roma-Tor Vergata, attento studioso delle dinamiche politico-economiche in ambito comunitario. Condurrà il dibattito, dal titolo Da Ventotene alla Brexit.L’Europa al bivio: disfacimento o rinascita, Fabrizio Maronta, redattore e responsabile delle relazioni internazionali della rivista di geopolitica Limes.
In una fase storica che vede l’Europa incerta e divisa rispetto a questioni cruciali come il prolungarsi della crisi economia, la crescente pressione dei flussi migratori, il rinascere degli egoismi nazionalistici; il contributo di voci autorevoli sarà importante per comprendere se sia ancora possibile affrontare la sfida di cui si fecero carico gli autori del Manifesto di Ventotene tra le fiamme del conflitto, e cioè, ricostruire, rifondando su ciò che è sfranto, diviso, rotto.
L’incontro è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Pescara ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per l’attribuzione dei crediti formativi.
Luciano Russi 3 Novembre 2016