John Fante Festival

Torricella Peligna,
26 agosto 2017, ore 11
Mediateca John Fante

È giunta al terzo anno la positiva collaborazione tra la Fondazione Luciano Russi e il John Fante Festival che stanno sviluppando una riflessione sui diversi aspetti storici, politici e culturali dell’emigrazione italiana. Il tema al centro dell’edizione 2017 della manifestazione, che si è svolta dal 25 al 27 agosto a Torricella Peligna, è stato quello del ruolo dell’anarchismo all’interno del fenomeno migratorio tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. “Cavalieri erranti “ dell’emigrazione italiana.
Sacco e Vanzetti 90 anni dopo,

questo il titolo dell’incontro che ha avuto come protagonisti due studiosi: Edoardo Puglielli, autore del libro
Il movimento anarchico abruzzese,
ha dialogato con

la giornalista Maria Rosaria La Morgia e Michele Presutto, autore del volume La rivoluzione dietro l’angolo.
Gli anarchici italiani e la Rivoluzione messicana 1910-1914
, ha dialogato
col giornalista Fabrizio Masciangioli.
Un particolare approfondimento, inoltre, è stato dedicato al “caso Sacco e Vanzetti”, i due anarchici ingiustamente condannati nel 1927 alla sedia elettrica negli Stati Uniti.
Per approfondire questo tragico episodio è stata proiettata
una video-intervista ad Alberto Gedda, autore del libro Gridatelo dai tetti,
che attraverso l’autobiografia
e le lettere di Bartolomeo Vanzetti
ha ricostruito tutti i passaggi
di quella dolorosa vicenda storica.
Cavalieri erranti video

Link al video.