“LE STAGIONI DELLE IDEE”

Fondazione Pescarabuzzo
Corso Umberto I

Nel recente confronto
politico-mediatico si fa continuamente ricorso al termine populismo, un uso talmente intensivo da determinare una sorta di svuotamento di senso. Partendo da questa premessa,
la Fondazione Luciano Russi ha voluto dedicare il prossimo appuntamento del ciclo Le stagioni delle idee proprio
al tema del populismo, analizzato in una prospettiva storica ma anche nel contesto dell’attuale dibattito pubblico. Ad esempio, durante gli anni trenta-quaranta nel Brasile di Getulio Vargas e nell’Argentina di Juan Peròn, il termine populismo serviva a delineare una certa forma di governo fondata sul rapporto diretto fra
i cittadini e il loro capo. Oggi invece
si ricorre allo stesso concetto non per indicare una forma di governo ma
al contrario per esprimere un atteggiamento di rifiuto assoluto nei confronti delle pratiche di governo in vigore. A questo si aggiungono alcune caratteristiche riconosciute come l’interlocuzione rivolta direttamente
al popolo e non ai rappresentanti eletti, oppure le retoriche identitarie tese a stimolare tensioni e paure

nell’opinione pubblica, si pensi
al problema dell’immigrazione. Dunque tematiche decisive per il nostro futuro politico, di cui si parlerà mercoledì 28 febbraio a partire dalle 16.30 nella sede della Fondazione Pescarabruzzo. Ad animare l’incontro, intitolato Populismi- Storia, teorie e retoriche di appello al popolo, saranno tre protagonisti autorevoli: Dino Cofrancesco, professore emerito
di Storia delle dottrine politiche all’Università di Genova che
al fenomeno populista ha dedicato importanti ricerche, Enzo Fimiani, storico dell’Università G. d’Annunzio
di Chieti-Pescara che di recente ha pubblicato un libro sulla storia dei plebisciti e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana
da sempre impegnato sulle grandi questioni della comunicazione.
Questa nuova iniziativa della Fondazione Luciano Russi,
oltre al patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara,
è stata accreditata dall’Ordine
dei giornalisti per la formazione professionale.
locandina russi Populismi