UN PAESE NORMALE
Testo teatrale di Luciano Russi
con la collaborazione di Rosario Galli

Pescara / Largo dei Frentani
19 luglio 2019 / ore 21.00
nell’ambito del Festival
“Il Fiume e la Memoria”

Francavilla al Mare / Auditorium Sirena
23 luglio 2019 / ore 21.00

Nel decennale della scomparsa di Luciano Russi, la Fondazione a lui dedicata ha portato in scena un suo testo teatrale scritto nella metà degli anni ’90. La storia di "Un paese normale" è il frutto di una vita di studi dedicata a Carlo Pisacane, un protagonista importante del Risorgimento italiano per lungo tempo sottovalutato. Se la spedizione di Sapri fallì non fu solo per il mancato appoggio dei comitati meridionali, ma anche, se non soprattutto, per il pentimento di qualcuno che non esitò a fare nomi e svelare le trame dell'organizzazione. Russi immaginò, con Rosario Galli, un'aula scolastica dove una solerte insegnante spiega con eccesso di pignoleria, ad un allievo poco convinto, la necessità di imparare a memoria la famosa poesia “La Spigolatrice di Sapri” del Mercantini. Il ragazzino invece lavora con la fantasia, accesa da quei versi, ricostruendo a modo suo le vicende risorgimentali e dei primi anni dell’Unità, diversamente da come vengono "ufficialmente" scritte e raccontate dai libri. Così il dramma storico perde le sue caratteristiche e

diventa vicenda umana, politica e sociale, molto vicina alla nostra realtà.  In quegli anni apparentemente lontani, molti politici cercarono di diffondere e radicare nel Paese da poco unito, una crescente voglia di "normalità", all'insegna della stabilità e del progresso. Si cercava di dimenticare in fretta gli "avventurieri" come Pisacane che avevano teorizzato soluzioni autenticamente rivoluzionarie al problema della questione italiana. Il racconto dei fatti di allora si snoda quindi attraverso gli occhi del ragazzino e della sua fertile fantasia; i personaggi siedono nei banchi e si animano di volta in volta per recitare la loro parte. Alla fine della messa in scena l’insegnante si spoglia della sua veste ufficiale per diventare...qualcosa di diverso!

Lo spettacolo, affidato alla regia di Rosario Galli, ha debuttato a Pescara il 19 luglio nell’ambito del Festival “Il Fiume e la Memoria”, diretto da Milo Vallone, ed è stato replicato il 23 luglio a Francavilla al Mare in un Auditorium Sirena molto affollato.