PREMIO LUCIANO RUSSI

24 gennaio 2019, ore 17.30
Fondazione Pescarabruzzo
Pescara Corso Umberto I

Giunge alla terza edizione il Premio Luciano Russi che da quest’anno si arricchisce di una importante novità, infatti, oltre ad assegnare due borse
di studio ad altrettanti autori di tesi magistrali nell’ambito delle scienze storiche, filosofiche, politiche e sociali, attribuisce anche un riconoscimento ad uno studioso che con i suoi lavori ha dato un contributo significativo ed originale  nel campo degli studi storici.
Il primo nome scelto dalla Fondazione Russi è quello di Guido Crainz che per lunghi anni ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Teramo dove nel 2004 ha creato l’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese. Con alcuni suoi libri ha offerto preziosi chiavi interpretative di passaggi decisivi del Novecento come le radici dell’Italia repubblicana, il miracolo economico,
la “questione istriana” e, di recente,
le vicende del Sessantotto.
Il prof. Crainz, inoltre, ha collaborato con diversi giornali e contribuisce autorevolmente al dibattito pubblico scrivendo sulle

pagine de La Repubblica. Nel corso della manifestazione, che si terrà
il 24 gennaio 2019 alle 17.30 presso
la Fondazione Pescarabruzzo,
il prof. Crainz terrà una lectio magistralis dal titolo Europa: le ragioni e le difficoltà di un sogno. Prima della sua premiazione, saranno assegnate le due borse di studio ( di 1.500 euro ciascuna ) a neo-laureati le cui tesi magistrali hanno evidenziato una particolare capacità nell’indagine storico-politica.
Si tratta di Chiara Silvagni, autrice di una ricerca su Giovanni Botero e il Nuovo Mondo: le considerazioni americane nelle “Relazioni Universali” e di Vittorio Guzzo per una tesi intitolata La rivista “Laboratorio politico” nel dibattito culturale della sinistra italiana. Entrambi si sono laureati presso l’Università di Roma La Sapienza. Il Premio è stato organizzato dalla Fondazione Luciano Russi con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara.