PREMIO LUCIANO RUSSI

PESCARA / 6 FEBBRAIO 2021
ORE 16:00
Sulla piattaforma GoToWebinar

Dopo una lunga pausa legata all’emergenza del Covid 19, la Fondazione Luciano Russi riprende la sua attività in occasione della quarta edizione del Premio dedicato agli studi storici. Nell’impossibilità di organizzare l’evento in presenza, la manifestazione si svolgerà on-line sulla piattaforma GoToWebinar.

Resta immutata la formula del Premio Luciano Russi con l’assegnazione di due borse di studio ad altrettanti autori di tesi magistrali nell’ambito delle scienze storiche, filosofiche, politiche e sociali e con l’attribuzione di un riconoscimento ad uno studioso che con i suoi lavori ha dato un contributo importante ed originale nel campo degli studi storici. Per questa edizione è stato scelto Carlo Ginzburg, che ha insegnato in diverse università italiane e americane accompagnando sempre l’impegno accademico con una incisiva presenza nel dibattito pubblico italiano. Con opere come I benandanti, Il formaggio e i vermi, Occhiacci di legno, vincitore del Premio Viareggio, fino al recente Nondimanco ha saputo dilatare i confini della storia, scuotendo gli ambienti accademici, sempre nel rigore assoluto della ricerca, per suscitare un’attenzione mai avuta prima verso la storia delle mentalità, gli aspetti della religiosità e più in generale le vicende culturali del Cinque-Seicento. Nel corso della manifestazione, che si svolgerà il 6 febbraio 2021 a partire dalle ore 16, il prof. Ginzburg terrà una lectio magistralis dal titolo Dio non è cattolico.

Prima della sua premiazione, saranno assegnate le borse di studio (di 1.500 euro ciascuna) ai due neo-laureati le cui tesi magistrali hanno evidenziato una particolare capacità nell’indagine storico-politica insieme ad una sintonia con tematiche di grande attualità. L’evoluzione dei concetti centrali del sistema democratico americano è, infatti, al centro del lavoro di Lucia Devescovi dal titolo: Leadership e popolo negli Stati Uniti di Theodore Roosevelt: una Democrazia del pubblico? (Università degli Studi “Cattolica di Milano), mentre la tesi di Rita Liberti, intitolata Illustrated Risorgimento : il discorso nazionalista fra attualità e cultura visuale. Il caso dell’Illustrated London News (Università degli Studi di Bari), tocca il tema della cultura dell’immagine in rapporto alla costruzione di un immaginario collettivo focalizzato sul valore dell’identità nazionale nell’Inghilterra di metà Ottocento.

Il Premio è stato organizzato dalla Fondazione Luciano Russi con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi utilizzando il link: