Presentazione del volume

di Luciano Russi

Università di Teramo
13 aprile 2022

Il tema della pace con tutta la sua drammatica attualità segnerà l’avvio del ciclo di iniziative organizzate in occasione del decennale della Fondazione Luciano Russi. Il primo evento, nato dalla collaborazione con l’Università di Teramo, è dedicato alla presentazione del libro Pensare la pace con cui la Fondazione ha voluto proporre in edizione critica il contenuto di un corso avanzato di Storia delle idee politiche e sociali svolto, circa vent’anni fa, dal prof. Russi quando l’opinione pubblica mondiale era scossa dalle notizie del conflitto in Afghanistan. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 aprile 2022 alle 11 a Teramo presso il Campus universitario Aurelio Saliceti, Polo didattico Silvio Spaventa, sala delle lauree. Come viene spiegato fin dalle prime pagine, questo testo non vuole essere una storia del pacifismo, già ampiamente esplorata, ma intende invece riflettere sul fondamento speculativo dell’idea di pace finalmente liberata dal tradizionale nesso con la guerra. Un’autonomia concettuale della pace che, secondo Russi, va ben oltre la non-belligeranza per investire direttamente le relazioni e i comportamenti politici e sociali.

Nelle pagine di Pensare la pace viene tracciato un percorso poco frequentato che prende le mosse dal tramonto del pensiero medievale con le opere di Dante e Marsilio da Padova e si spinge fino alla contemporaneità con gli scritti di Sergio Cotta e Luigi Bonanate. Questa edizione del testo di Luciano Russi si arricchisce del contributo di alcuni autorevoli studiosi che interverranno a Teramo durante la presentazione: Anna Maria Lazzarino Del Grosso (Università di Genova), Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale), Andrea Catanzaro (Università di Genova), Francesca Russo (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), ai quali si aggiungeranno le voci di Paolo Bagnoli (Università di Firenze) e Laura Mitarotondo (Università Aldo Moro di Bari). Ad introdurre l’interessante confronto scientifico sarà Adolfo Noto (Università di Teramo), mentre le conclusioni saranno affidate ai due curatori del volume: Flavio Silvestrini (Università di Roma Tre) e Luigi Mastrangelo (Università di Teramo). Si potrà seguire anche la manifestazione sul canale Youtube dell’Ateneo teramano.