IL PREMIO BONANNI
A LUCIANO RUSSI

L’Aquila / sabato 11 novembre 2023
Auditorium del Parco

La giuria del Premio di letteratura internazionale intitolato a Laudomia Bonanni ha voluto attribuire una menzione speciale all’opera poetica di Luciano Russi in occasione dell’uscita del libro postumo Ancora (Di Felice Edizioni). Nel corso della manifestazione, che si è svolta a L’Aquila nell’Auditorium del Parco, è stata ricordata la complessa personalità intellettuale di Russi che riusciva a spaziare dagli importanti studi di pensiero politico agli impegni accademici di Rettore dell’Università di Teramo, mantenendo però sempre viva la passione per la poesia. Il premio è stato consegnato ad Ornella Iavicoli Russi, che presiede l’omonima Fondazione, dal Rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse. E’ stato invece Renato Minore, critico letterario, scrittore e membro della giuria del

premio, ad illustrare le motivazioni del riconoscimento sottolineando come Luciano Russi fosse “ un poeta colto e malinconico, interrogativo e pensoso, che del suo  pensiero e della sua cultura sapeva ancora fare il sottotono di un verso perplesso e comunque molto molto deciso, più che nelle risposte confortanti, nelle domande che si moltiplicano in altre domande, in una spirale davvero tentatively per citare il nostro amato Ennio Flaiano”. E sarà proprio Renato Minore a presentare la raccolta poetica Ancora il prossimo 15 dicembre alle ore 17.30 a Pescara nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo nel corso di un evento organizzato dalla Fondazione Russi. Alla presentazione interverranno anche il poeta Massimo Pamio e il giornalista Simone Gambacorta.